Informazione nordcoreana - 20/10/2008
trascrizione audio per utenti non udenti :
Buongiorno a tutti.
Molti sul blog di Beppe e sul mio, voglioscendere.it, mi hanno chiesto di parlare della mia condanna per diffamazione nei confronti di Cesare Previti, in primo grado.
Non intendo farlo perché non intendo usare questo spazio per ragioni mie.
Penso che per difendersi dai processi bisogna andare nei processi e se una sentenza non la si condivide la si deve appellare.
La sentenza non c'è nemmeno ancora, non è stata depositata, lo sarà fra sessanta giorni.
Ci sarà modo di leggerla e di capire che cosa abbia trovato di diffamatorio questa giudice in un mio articolo disponibile sul mio blog perché chi vuole si faccia un'idea.
Volevo invece partire da questo caso, o non caso a seconda, perché una persona che frequenta il blog voglioscendere.it mi ha mandato una mail riportandomi il messaggio che ha spedito al direttore del TG1, Gianni Riotta, in cui esprimeva stupore per il fatto che il TG1, che non da manco le notizie delle condanne a ministri, agli imprenditori, ai parlamentari, avesse trovato il tempo per dare la notizia della condanna a me che sono un privato giornalista.
Oltretutto non solo era una condanna per diffamazione, non per aver rubato, ma era anche una condanna in primo grado e il TG1 ovviamente non l'ha detto per cui, per esempio, alcuni miei parenti si sono spaventati pensando che dovessi immediatamente andare in carcere per otto mesi.
Dice questo ragazzo, Andrea, a Riotta: "Almeno Travaglio il coraggio di parlare e scrivere di Previti & c. ce l'ha e non è servo di nessuno. Inoltre, piccolo particolare, la condanna è in primo grado anche se questo il TG1 l'ha dimenticato.
Il TG1, telegiornale del servizio pubblico, e non partitico, ha dimostrato una volta di più il suo vero volto al servizio dei soliti noti.
Loro non molleranno mai, noi neppure.
Distinti Saluti, Andrea D'Ambra."
Questa è la risposta che gli da Riotta:
"Caro D'Ambra, abbiamo dato una notizia come sempre facciamo. Capisco che per lei è una brutta notizia ma, se le stesse a cuore il mio pensiero, sappia che io sono contrario a qualsiasi condanna per diffamazione, sempre.
Preferiva non dessimo la notizia? Si chiama censura ed è qualcosa che in Italia è frequente. GR."
E' talmente frequente che lui se ne intende parecchio, di censura, visto che censura tonnellate di notizie ogni giorno.
Ecco, naturalmente il fatto di essere contrario alle condanne per diffamazione sempre è una pura follia: i giornalisti che diffamano devono essere condannati per diffamazione!
Poi uno deve decidere se sia più saggia la pena pecuniaria, detentiva, l'obbligo di rettificare.
Ma non è che noi possiamo vivere con la licenza di uccidere senza che veniamo minimamente sanzionati, altrimenti ci sarebbero diffamatori professionali che continuerebbero senza più nemmeno la paura di essere puniti.
Per carità, lungi da me chiedere l'abolizione del reato di diffamazione: semmai bisognerebbe tipizzarlo meglio e stabilire che quando uno racconta un fatto vero non si scappa.
Le parole che ha usato, il contesto in cui l'ha raccontato non contano, conta solo il fatto vero.
E quando esprime una propria opinione, anche per dire che il presidente degli Stati Uniti è un cretino, può dirlo, se lo motiva.
Infatti, negli Stati Uniti, si può dire che il presidente è un cretino.
Il regista Michael Moore ha pubblicato un libro, che in Italia è edito dalla Mondadori, che si intitola "Stupid white man" e si riferisce all'attuale presidente degli Stati Uniti Bush, al quale viene dato del coglione.
E non è successo niente.
Con queste precisazioni, se uno pubblica un fatto falso e si rifiuta di rettificarlo sul giornale, allora certo che deve essere sanzionato per diffamazione.
Ma il ragazzo gli risponde ancora: "Caro Riotta, per me la brutta notizia è che sono costretto a vederla quotidianamente, con i dieci minuti e passa di sfilati di politici a cui non viene fatta nessuna domanda ma a cui si lascia lo schermo e il microfono.
Nessuna critica, nessuna informazione data ai telespettatori. A che serve il giornalista? A che serve chiamarlo telegiornale? Basterebbe "spazio autogestito" - dai partiti ovviamente.
Nonostante la mia giovane età, fortunatamente ho avuto l'occasione di visitare qualche Paese estero e devo dire che in nessuno ho visto un telegiornale pubblico che faccia ciò che purtroppo accade nel nostro, perché è di tutti e non dei partiti.
Sinceramente non riesco a ricordare di aver mai visto una notizia al TG1 come quella della condanna di Travaglio, quando questa riguarda ministri, parlamentari, banchieri o imprenditori.
Ne ricordo informazioni sulle prescrizioni di Berlusconi e Andreotti che anzi voi avete sempre scambiato per assoluzioni.
La censura lei deve conoscerla bene, se mi dice che in Italia è frequente. Perché bisogna passare da un opposto all'altro, censurare o fare cattiva informazione?
Era così dura specificare che si trattava di una sentenza di primo grado?
Ci avete bombardato di notizie e interviste sull'inquisito presidente della regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco, lo avete dipinto come un martire - probabilmente lo sarà.
Del Turco è la dimostrazione che quando riguarda altri il TG1 da la parola all'imputato, invece con Travaglio, guarda caso, così non è stato.
Ha ragione Travaglio a dire che ora, se foste coerenti, dovreste fornire tutti i nomi dei giornalisti del TG1 condannati negli ultimi anni in primo, secondo ed eventualmente terzo grado.
Ci sarà da divertirsi."
Io penso che sia giusto chiedere ciò al TG1, non perché ha dato la notizia della mia condanna ma perché ha dato notizia solo della mia!
Io spesso sono costretto a spiegare che tutti i giornalisti che fanno cronaca giudiziaria vengono querelati, ormai, dalle persone appena le nominano!
Previti è uno che querela anche quando viene semplicemente nominato: in quell'articolo per il quale sono stato condannato era mezza riga!
Querela quando lo nomini, quindi i giornalisti che fanno la giudiziaria hanno, di solito, centinaia di cause fra penali e civili per diffamazione.
Se uno fa la pesca a strascico è chiaro che alla fine qualche giudice che, magari sbagliando, gli da ragione lo trova.
Allora o si danno tutte le notizie o non se ne da nessuna, non mi ricordo che il TG1 abbia dato notizia delle condanne di altri.
Non ricordo nemmeno che abbia raccontato che Bruno Vespa abbia perso la causa in primo grado con Roberto Zaccaria, ex presidente della Rai, per avere inventato un complotto nella campagna elettorale del 2001 e aver raccontato che c'erano state riunioni fra politici e l'ex presidente della Rai per fare in modo che Satyricon invitando me e Santoro parlando di Dell'Utri e della mafia facessero uno sgarbo al Cav. Berlusconi.
Era tutto inventato, i testimoni citati hanno smentito, era una bufala di Vespa, una delle tante.
Vespa ha perso la causa, è soccombente in primo grado in quella causa: non ricordo che il TG1 ne abbia dato notizia.
Eppure Bruno Vespa credo sia molto più famoso di me che faccio cinque minuti a settimana ad Annozero mentre Vespa due ore al giorno.
Chiusa parentesi per dire cos'è il giornalismo.
Se andate sul canale di Raisat Extra, o su Dagospia, trovate la trascrizione dell'intervista che David Letterman ha fatto a John McCain.
Voi sapete che due settimane fa McCain ha disertato, con una scusa poi rivelatasi falsa, l'intervista al Letterman Show e David Letterman l'aveva sputtanato pubblicamente dandogli del bugiardo.
Da noi cosa sarebbe successo? Da noi un McCain italiano avrebbe querelato e fatto causa civile chiedendo milioni di dollari al giornalista cattivo.
In America, dove hanno tanti difetti ma la democrazia funziona, McCain si è presentato da Letterman. E' un gesto che indica di per se stesso il fatto che McCain ha capito di avere sbagliato e per recuperare consensi davanti al pubblico trasversale che vede Letterman ha dovuto andarci e sottoporsi a domande del tipo:
"Che rapporti aveva col suo finanziatore Liddy, uno che era finito in galera?"
Seconda domanda: "La Palin potrebbe essere Presidente? - il vice presidente prende il posto del presidente quando questo sta poco bene - Governa uno Stato con 24.000 impiegati".
E avanti di questo passo, tra prese per il culo e domande serie addirittura sui finanziatori che sono finiti in galera.
Pensate a un David Letterman Show in una campagna elettorale italiana.
Sarebbe un po' come avere Grillo che fa Porta a Porta.
Sarebbe un po' come un Annozero in cui Santoro può intervistare i leader perché magari ci vanno, invece ad Annozero, come avete visto, almeno fin'ora i leader non si avvicinano, avendo la possibilità di avere Vespa che le domande non gliele fa.
Oppure che gli prepara dei compitini, delle pietanzine o dei vestitini "cuciti addosso" come disse in una famosa intercettazione*.
Ecco, forse anche Riotta che se la tira da "Ammerigano" del Kansas City, come direbbe Alberto Sordi, potrebbe dare un'occhiata.
Letterman, oltretutto, è un intrattenitore non un giornalista.
Insomma, probabilmente le condanne dei politici Letterman le darebbe invece di occuparsi di quelle provvisorie dei giornalisti, anzi di un giornalista, e basta.
Vi segnalo due o tre notizie che naturalmente non troverete mai al TG1.
Una l'ha data ieri anche il blog di Grillo: il sequestro dell'area destinata all'inceneritore Marcegaglia, in Puglia, con indagini che vedono indagato anche un funzionario della Regione per il settore ambiente.
Il gruppo Marcegaglia, importante sia di per se perché è un colosso della siderurgia sia perché la figlia del fondatore è presidente della Confindustria, è spesso protagonista di notizie di tipo giudiziario in questo periodo.
Muoiono operai nei cantieri Marcegaglia e il TG1 non dice una parola.
Steno Marcegaglia viene condannato insieme a Colaninno e Geronzi - quattro anni ha avuto - per il crack Italcase Bagaglino e il TG1 naturalmente non da la notizia.
Il gruppo Marcegaglia patteggia per corruzione come azienda e tramite il suo rappresentante che è il figlio di Steno e fratello della signora Emma Marcegaglia per corruzione, tangenti in cambio di appalti dall'EniPower.
Silenzio del TG1.
E adesso il sequestro del cantiere.
Ma andiamo avanti. Abbiamo una splendida notizia da Milano. Marcello Dell'Utri dichiara: "A parte i suoi errori, Mussolini non era quel greve individuo che hanno cercato di lasciarci come immagine dopo la guerra. Il Duce era un uomo che aveva molte qualità e dai diari emerge l'aspetto umano, la sua cultura, la sua capacità politica e di statista in maniera prepotente."
Siamo in tempo di riabilitazione quindi quando uno dice "a parte gli errori"... e certo, se uno mette da parte tutti gli errori diventiamo tutti santi!
Il bello non è tanto la riabilitazione di Mussolini che purtroppo non è un'esclusiva di Dell'Utri, abbiamo sentito anche Berlusconi, Alemanno, in passato Fini.
Il bello è che viene fatta sulla base dei cosiddetti diari di Mussolini che ogni tanto Dell'Ultri presenta alla stampa nella speranza che questa si sia dimenticata che sono falsi!
Dell'Utri ha investito non so quanti soldi nell'acquisto dei cosiddetti diari di Mussolini che tutti gli storici hanno già stabilito essere un falso grossolano.
Lui continua a presentarli alla stampa dicendo "Vedeste che aspetti umani vengono fuori". Sì, ma sono aspetti umani del falsario, non di Mussolini!
Quando vedete in televisione parlare di Dell'Utri di solito se ne parla nella sua veste o di politico o di bibliofilo.
La domanda è come possa essere bibliofilo uno che non riesce a distinguere dei diari veri dai falsi che tra l'altro tutti i giornali d'Europa hanno definito falsi.
Un'altra notizia che credo sia sfuggita al TG1, e che meriterebbe forse approfondimenti, è la decisione dell'AGCOM - Autorità per la garanzia nelle comunicazioni, cosiddetta Authority: quando vogliono fregare la gente usano un termine in inglese così glielo mettono in quel posto all'inglese - e del governo Berlusconi.
Insieme hanno deciso finalmente di dare una frequenza a Europa7 che aspetta dal 1999 di poter accendere le trasmissioni, dopo aver avuto la concessione.
Era ovvio che tutti si aspettassero che le frequenze venissero tolte a chi non ne ha più diritto.
Voi sapete che per la Corte Costituzionale Rete4 deve andare su satellite e che per il bando di gara del 1999 Rete4 ha perso la concessione a trasmettere.
Se trasmette è perché i governi le hanno continuamente concesso proroghe per fare una cosa che non potrebbe più fare.
Abbiamo un occupante abusivo di frequenze pubbliche che si chiama Mediaset, abbiamo un imprenditore che a quelle frequenze ha diritto da nove anni, abbiamo il Consiglio di Stato e la Corte Europea di Lussemburgo e la Commissione Europea che hanno stabilito che questo signore debba avere delle frequenze.
Rischiamo multe altissime non solo per tutti gli anni passati ma anche per il futuro se non verranno date queste frequenze.
Cosa decidono l'AGCOM e il governo Berlusconi? Che la frequenza la portiamo via a Rai1 e Rete4 continua a tenersi quelle che non potrebbe avere.
Io lo trovo spettacolare: c'è un signore che ha affittato casa, la casa è occupata da un abusivo, invece di mandar via l'abusivo prendono un signore che ne ha affittata un'altra, lo sbattono fuori di casa e ci mettono quello per non disturbare l'abusivo.
Io lo trovo meraviglioso.
Non credo che la cosa si sia molto notata, in questi giorni, in televisione. E dire che viene portata via a Rai1 questa frequenza, quindi forse il TG1 avrebbe potuto magari farlo notare.
Non dico protestare, figuriamoci protestare contro un governo così meraviglioso, però almeno farlo notare...
Andiamo avanti perché le notizie che non avrete mai si accavallano. Per esempio non so se Riotta si senta chiamato in causa ma c'è il Financial Times che sostiene che in Italia Berlusconi riceve dai media, televisioni e molti giornali, "un'adulazione vicina ai livello Nordcoreani".
Chissà se il giornalista corrispondente da Torino, Guy Dinmore, ha mai visto il TG1 per formarsi questa idea secondo cui Berlusconi viene trattato altrettanto bene che il presidente Kim Jong-II, il Caro Leader come lo chiamano in Korea.
Vedremo se si riferiva o meno al TG1: "livelli di adulazione pari a quelli nordcoreani", questo è.
Non credo sia stato mai nemmeno raccontato un altro fatto veramente significativo, che è quella cronaca dall'estero che aiuta a capire che cosa succede in Italia rispetto agli altri Paesi e quali sono gli standard di democrazia da noi rispetto alle democrazie normali.
La cronaca estera, di solito, la fa quello col ciuffo dall'Inghilterra, la fanno degli strani personaggi - alcuni anche bravi - ma altri molto strani che ritengono che per il fatto di trovarsi all'estero devono fare del colore, del bozzettismo, devono essere simpatici.
Parlano sempre di qualche vicenda pruriginosa nelle corti reali europee, pettegolezzi, gossip.
La cronaca estera è diventata gossip.
Purtroppo all'estero succedono anche cose serie, tutt'altro che gossippare.
Per esempio: Mandelson, il re dell'alluminio e il superyacth. Nuovo scandalo per l'ex commissario europeo.
"Il politico laburista, appena richiamato al governo dal premier Brown, rischia di doversi dimettere per la terza volta".
Che cosa avrà fatto questo collaboratore di Blair, ministro del business?
L'ha combinata veramente grossa, tant'è che ci sono delle scommesse su di lui che danno dieci a uno l'addio prematuro.
E' stato per quattro anni commissario al commercio dell'Unione Europea e adesso è arrivata su di lui un'indiscrezione poco edificante.
Lui ha passato l'estate a Corfù nella villa di Roschild, e fin qui niente di male.
"Ma una bella sera al molo della villa ha attraccato il Queen K, superyacht di proprietà dell'oligarca russo Oleg Deripaska, in arte 'Re dell'alluminio'."
Che cosa ha fatto l'incauto ministro di Gordon Brown? E' salito su quello Yacht per qualche ora. Secondo alcuni per un drink, secondo altri addirittura per cena e per passarci una notte.
Ha accettato l'ospitalità per una notte sullo yacht di un oligarca russo. Adesso si domandano se si debba dimettere da ministro.
Io credo che noi faremmo la firma se i nostri ministri si limitassero ad accettare un passaggio o un drink sullo yacht di un oligarca, anche perché l'oligarca numero uno ne ha parecchi di yacht oltre che di ville, e nessuno gli ha mai chiesto niente.
Altro dall'estero: Sarah Palin. Sarah Palin ha perso punti, oltre a quelli che aveva perso per le ignorantate che fa ogni volta che apre bocca, perché si è scoperto che in Alaska, dove è governatrice, c'è un'indagine da parte del Congresso Americano, che riguarda il licenziamento del capo della Polizia dello Stato dell'Alaska, Walter Monagan.
Perché è stato licenziato da Sarah Palin, il capo della Polizia? Perché non avrebbe avuto l'astuzia di esaudire un desiderio della Palin, anzi andò contro i voleri della Palin.
Cosa fece? Danneggiò un parente della Palin, quindi per ragioni di parentela - c'è scritto sul Corriere - secondo il capo degli investigatori, ci sono prove sufficienti per dimostrare che Sarah Palin e suo marito Todd cercarono una vendetta personale contro un agente protagonista di un divorzio astioso dalla sorella del governatore.
E' evidente che Todd Palin abbia abusivamente usato l'ufficio e lo staff della moglie senza che lei obiettasse.
C'è un poliziotto che divorzia dalla sorella della Palin, la Palin chiede al capo della Polizia di punirlo, lui non lo fa e lei lo trasferisce.
Una storia che ricorda vagamente una vicenda rosa che è finita sui giornali - non sul TG1 naturalmente per carità: il TG1 da le notizie mica gli scandali.
Qualche mese fa si scoprì che una valletta della Rai era diventata molto amica, diciamo così, del nostro Presidente del Consiglio.
Nel frattempo si era separata dal marito col quale però aveva dei rapporti anche perché avevano un figlio piccolo.
A un certo punto, per tenerlo buono, la ragazza sarebbe intervenuta per fare in modo che il marito venisse promosso. Il marito lavorava ai servizi segreti, credo al Sisde, e ottenne delle gran belle promozioni grazie a questa simpatica amicizia col nostro Presidente del Consiglio.
Sennonché i due litigarono, diciamo che le trattative per chi dovesse tenere il figlio e cose del genere andarono a ramengo, i due non si parlavano più e, guarda caso, il marito fu degradato e spedito a un incarico dove guadagnava un terzo di quello che guadagnava prima.
Allora lui scrisse una lettera dicendo che se avesse parlato lui avrebbe potuto rovinare il nostro attuale Presidente del Consiglio proprio in campagna elettorale, e, guarda caso, recuperò le posizioni perdute e fu riportato in auge con una decisione che qualcuno attribuisce addirittura al nostro attuale Presidente del Consiglio.
Poi l'Espresso scoprì che c'era pronto a Palazzo Chigi un decreto per nominare questa graziosa signorina portavoce del governo e del Presidente del Consiglio.
Anche lì si sarebbe potuto parlare di abuso di potere, se qualcuno avesse parlato della faccenda, invece per fortuna il TG1 ha cose più interessanti.
Dalla Norvegia intanto giunge notizia che c'è una deputata che telefonava alle maghe e che quindi non verrà più ricandidata alle europee. Una parlamentare laburista.
Dall'Inghilterra giunge notizia che il Parlamento inglese ha respinto la legge anti terrorismo presentata da Brown.
Noi ci domandiamo come sia possibile che il Parlamento respinga una legge fatta dal governo che ha la stessa maggioranza che c'è in Parlamento.
Dove funziona la democrazia il Parlamento è autonomo e controlla il governo fermando qualche abuso, ogni tanto, com'è capitato anche con la prima versione del decreto salvabanche di Bush e del suo ministro.
Ma vorrei concludere con una notizia che induce veramente all'ottimismo, anzi due.
Vengono dalla Campania, regione più che mai martoriata.
Cosa succede? Una è il ritorno di Pomicino. Pomicino, che era rimasto fuori dal giro per pochi mesi, non di più.
Pomicino è l'ex ministro del bilancio della Prima Repubblica, noto per l'allegria nella gestione del bilancio pubblico negli anni in cui il debito pubblico schizzò alle stelle.
Non era solo colpa sua ma anche colpa sua visto che tra commissione bilancio e ministero del bilancio ha messo le mani sui nostri soldi per molti anni.
Oltre a essere stato condannato per corruzione e finanziamento illecito ma questi sono dettagli.
Insomma, è stato nominato al Controllo strategico della pubblica amministrazione. Chi l'ha nominato? Il ministro Rotondi.
Comitato scientifico di Palazzo Chigi per il controllo strategico della Pubblica Amministrazione.
Abbiamo l'esperto in buchi che va a fare il controllo strategico. E' una cosa meravigliosa: sono notizie che portano un grande ottimismo per il risparmio che avremo grazie a Pomicino.
Ce lo fa pensare, almeno. Chissà com'è contento Brunetta che ai tempi del debito pubblico era uno dei consiglieri di Craxi, dava una mano anche lui a scavare il buco mentre oggi da una mano a riempirlo sempre con i nostri soldi.
L'altra notizia con cui vi lascio è questa: cito dal Mattino, sono esattamente nove righe, una microbrevina tipo "fuggito barboncino, ricca ricompensa a chi lo ritrovasse".
"A volte ritornano, o forse non se ne sono mai andati. Eccone uno, Carlo Camilleri, il consuocero di Clemente Mastella è stato eletto presidente di Confidi di Benevento, per il prossimo triennio.
L'ingegnere è titolare di un importante studio di progettazione. Camilleri nello scorso gennaio fu coinvolto nell'inchiesta giudiziaria che sfociò negli arresti" suoi ma anche della consuocera, cioè la moglie di Mastella, l'inchiesta di Santa Maria Capua Vetere.
Lui fu arrestato prima in carcere poi ai domiciliari per: associazione a delinquere, falso materiale e ideologico commesso da pubblico ufficiale, corruzione, turbata libertà degli incanti, truffa, rivelazione di segreti d'ufficio, concussione.
Insomma, una bella serie di reati.
"Camilleri è stato eletto all'unanimità dall'assemblea dei Soci insieme al Consiglio di Amministrazione".
Qualcuno di voi dirà: "ma cosa diavolo è questa Confidi". Il nome è molto bello... Confidi, sa di fiducia, di confidare.
Cos'è? Spettacolare: è l'organismo promosso dall'unione industriali di Benevento e significa "Consorzio di garanzia collettiva fidi", con lo scopo di facilitare l'accesso al credito bancario attraverso la concessione di garanzie collettive a condizioni particolarmente vantaggiose e trasparenti.
Basato su principi di mutualità e senza scopi di lucro, Confidi si rivolge alle piccole e medie imprese attraverso specifiche convenzioni bancarie ecc...
L'obiettivo è quello di creare un sistema di garanzia sempre più accreditato e riconosciuto per elevare al massimo le capacità di accesso al credito delle imprese socie.
E' un garante dei prestiti alle imprese.
Pensate, uno che è reduce dalla custodia cautelare per sei o sette reati fra cui associazione a delinquere, concussione, truffa e turbativa d'asta.
Io lo trovo meraviglio quindi mi auguro che anche voi abbiate seguito questo mio percorso verso un grande ottimismo e fiducia finale.
E ovviamente mi auguro che facciate circolare queste notizie perché purtroppo il TG1 non le ha date.
Passate parola."
Good morning everyone.Many Blog Beppe and my voglioscendere.it, they asked me to talk about my conviction for defamation against Cesare Previti, at first instance.I do not mean to do it because I do not intend to use this space for my reasons.I think we need to go to defend themselves from the processes in the process and if an appeal is not the shares should be invoked.The sentence is not even yet, has not been filed, it will be between sixty days.There will be no way to read and understand what this court has found the defamatory in my article available on my blog because who wants to make you an idea.Instead I wanted from this case, depending on the case or not, because a person who frequents the blog voglioscendere.it sent me an email reporting the message he sent to the director of TG1, Gianni Riotta, expressing surprise at the fact that TG1, not to miss the news of the sentences ministers, entrepreneurs, members of parliament, he found time to give me the news of the conviction that an individual journalist.Besides, was not only a conviction for defamation, not for stealing, but he was also convicted at first instance and the TG1 of course did not say why, for example, some of my relatives were frightened, thinking that I should immediately go to jail for eight months.He says this guy, Andrew, to Riotta: "At least Travaglio the courage to speak and write Previti & c. have it and not anyone's servant. Addition, small detail, the conviction at first instance although this TG1 has forgotten it.The TG1 newscast of public service, and no party has demonstrated once again his true face to serve the usual suspects.They never give up, neither will we.
Sincerely, Andrea D'Ambra. "
This is the answer to that Riotta:
"Dear D'Ambra, we have a story as we always do. I understand that she is bad news, but if the same thought in my heart, know that I am against any conviction for defamation, always.
He preferred not we gave the news? It's called censorship and is something that is common in Italy. GR. "
It 'so often that he just means a lot of censorship, because censorship tons of news every day.
Here, of course, being contrary to the convictions for defamation is always pure madness: the journalists who defame should be condemned for libel!
Then one must decide whether it is wiser to fine, imprisonment, the obligation to correct.But is not that we can live with a license to kill without the slightest that we are punished, otherwise there would be slanderous professional would continue even without the fear of being punished.For goodness sake, far be it from me asking for the abolition of criminal defamation: if anything should be typed and better determine when one tells a true story you can not escape.
The words he used, the context in which he said do not count that counts is the fact.
And when he expresses his own opinion, even to say that the U.S. president is an idiot, can say, if it motivates.In fact, the United States, we can say that the president is an idiot.The director Michael Moore has published a book, which is published by Mondadori in Italy, entitled "Stupid White Man" and refers to the current U.S. President Bush, who is given the jerk.And nothing happened.
With these clarifications, if one did publish a false and refuses to correct it in the newspaper, then it certainly should be punished for defamation.But the boy replied again: "Dear Riotta, for me the bad news is that I have to see it every day, with ten minutes and passes in a parade of politicians who do not get made no question but that you leave the screen and the microphone.No criticism, no information given to viewers. What is a journalist? What is the call news? It would be enough "autonomous space" - of course by the parties.Despite my young age, fortunately I had the opportunity to visit some foreign country and I must say that I saw a news program in any advertising which, unfortunately, what happens in ours, because it is not all of the parties.
I honestly can not remember ever having seen a news story to TG1 as that of the condemnation of Labor, when it concerns ministers, parliamentarians, bankers and entrepreneurs.I remember information on the requirements of Berlusconi and Andreotti fact that you have always mistaken for absolution.The complaint you should know it well, if I say that is common in Italy. Why should I switch from one opposite the other, criticize or make ill-informed?It was so hard to specify that it was a decision at first instance?We have bombarded with news and interviews sull'inquisito President of Abruzzo, Ottaviano Del Turkish, have painted him as a martyr - it probably will.Turkish is the proof that when it affects others TG1 by the word accused, but with Labor, incidentally, was not the case.Labor is right to say that now, if you were consistent, you should provide the names of all journalists convicted of TG1 in recent years in the first, second and possibly third degree.There will be fun. "I think it's fair to ask what the TG1, not because they broke the news of my condemnation, but the news only because it gave me!I often have to explain that all the journalists who chronicle judicial defendants are now, by the people as soon as the appointment!Previti is a lawsuit that even when it is simply named: in that for which they had been convicted of half-line!Lawsuit when the name, and journalists who have the court, usually hundreds of cases between criminal and civil defamation suits.If one is bottom trawling is clear that in the end that some judges, perhaps mistakenly, gives him the right location.Then either give you all the news or do not anywhere I do not remember that the TG1 has given notice of the convictions of others.I do not remember having said that Bruno Vespa has lost the case at first instance by Roberto Zaccaria, a former president of RAI, for inventing a plot in the 2001 election campaign and have been told that there were meetings between politicians and the former RAI President to ensure that Satyricon calling me and talking about Santoro Dell'Utri and the Mafia did a snub to the Cav. Berlusconi.It was all invented, the witnesses named have denied it was a hoax by Vespa, one of many.Vespa has lost the case, is unsuccessful at first instance in that case I do not remember that he has given the TG1 news.
Yet Bruno Vespa I think it is much more famous than me doing five minutes a week while Vespa Annozero two hours a day.
Closed brackets to say what is journalism.
If you go to channel Raisat Extra, or Dagospia found the transcript of the interview that David Letterman has John McCain.
You know that two weeks ago McCain was deserted, with an excuse later revealed as false, the interview with Letterman Show and David Letterman had disgraced publicly calling him a liar.
What would happen to us? We have a McCain Italian civil lawsuit and a lawsuit seeking millions of dollars in bad journalist.
In America, where they have many defects but democracy works, McCain presented himself to Letterman. It 's a gesture that indicates in itself the fact that McCain made a mistake and got approval to recover before the public sees that Letterman had to cross to go there and submit questions such as:
"What is the relationship he had with his lender Liddy, a man who had ended up in jail?"
Second question: "Palin could be president? - Vice President replaces the President when it is not well - governs a state with 24,000 employees."
And this step forward, took the piss out of serious questions and even financiers who ended up in jail.
Think of a David Letterman show in an Italian election campaign.
It would be a bit 'cricket is like having Porta a Porta.
It would be a bit 'as a Annozero Santoro in which the leaders may be interviewed because it might go there instead Annozero, as you saw, at least so far the leaders do not come close, having the ability to have applications for sale that makes you not.
Or that prepares homework, or the clothes of pietanzine "sewn on" as he said in a famous off *.
Here, perhaps Riotta that if he pulls "Ammerigano" of Kansas City, would like Alberto Sordi, could take a look.
Letterman, moreover, is an entertainer not a journalist.
Well, probably the political convictions of the Letterman would rather take care of those provisional journalists, even a journalist, and that's it.
Let me point out two or three stories which of course you will never find the TG1.
One was given yesterday also Grillo's blog: the kidnapping of the area for the incinerator Marcegaglia, in Puglia, with investigations see also investigated an official of the Region for the environmental sector.
The group Marcegaglia, is important in itself because it is a colossus of steel and because the daughter of the founder and president of Confindustria, the news is often the main type of cases in this period.
Marcegaglia workers die on construction sites and the TG1 does not say a word.
Steno Marcegaglia was convicted along with Colaninno and Geronzi - took four years - the crack Italcase Bagaglino TG1 and of course not from the news.
The group Marcegaglia bargains for corruption as a company and through his representative, who is the son of Steno and brother of Mrs. Emma Marcegaglia for corruption, kickbacks in exchange for contracts dall'EniPower.
Silence of the TG1.
And now the seizure of the yard.But let's move on. We have excellent news from Milan. Marcello Dell'Utri said: "Apart from his mistakes, Mussolini was not that heavy person who tried to leave after the war image as. Mussolini was a man who had many qualities and diaries reveal the human side, his Culture, politics and his ability as a statesman in a bully. "We are in a time of rehabilitation and then when someone says "apart from the mistakes ... and of course, if one puts aside all the mistakes we all become saints!The beauty is not so much the rehabilitation of Mussolini which unfortunately is not unique to Dell'Utri, we also Berlusconi, Alemanno, in the past Fini.The nice thing is being done on the basis of so-called Mussolini diaries that sometimes the Ultra has the press in the hope that this will be forgotten that they are false!
Dell'Utri do not know how much money invested in the purchase of so-called diaries of Mussolini that all historians have already established a crude forgery.
He continues to present them to the press saying, "You saw that human aspects are off." Yes, but the human aspects of the forger, not Mussolini!
When you see on television about Dell'Utri usually talk about it in his capacity or political or bibliophile.
The question is how to be a bibliophile who can not distinguish between the diaries from true that among all the other newspapers in Europe have called false.
Another news that I think she escaped TG1, and that deserve in-depth, is the decision of AGCOM - Authority for Communications, the so-called Authority: when they want to trick people use a term in English, so put him in that place English - and Berlusconi's government.
Together they have finally decided to give a frequency Europa7 waiting since 1999 you can switch the transmission, after getting the grant.
It was obvious that everyone had expected that the frequencies were taken to those who need it most right.
You know that the Constitutional Court must go on Rete 4 satellite and that the tender of 1999 Rete4 lost his license to broadcast.If the forward is because governments have continually granted extensions to do something that could no longer do.We have a squatter of the public airwaves called Mediaset, we have a contractor who is entitled to those frequencies for nine years, we have the State Council and the European Court in Luxembourg and the European Commission have established that this gentleman should have frequencies .We risk very high fines for not only all the past years but also for the future if they are not given these frequencies.What they decide to AGCOM and the Berlusconi government? That the frequency and takes her away to Rai1 Rete4 continues to keep those who might not have.I find it spectacular, there is a man who rented the house, the house is occupied by an abusive, rather than send away the abuse they take a man who has rented one, slamming out of the house and they put us to not to disturb the abuse.I find it wonderful.I do not think it will be much noticed, these days on television. And to say that is taken away to Rai1 this frequency, so maybe the TG1 could maybe point it out.I'm not saying protest, let alone protest against a government so wonderful, but at least point it out ...Let us go forward because the information that you will never overlap. For example Riotta do not know if you feel called to account, but there is the Financial Times says that in Italy Berlusconi receives from the media, television and many newspapers, "flattery level close to the North Koreans."I wonder if the journalist correspondent from London, Guy Dinmore, has never seen the TG1 to form this idea that Berlusconi is treated just as well that President Kim Jong-il, the Dear Leader as he is known in Korea.We'll see if he was referring to TG1 or not: "levels equal to those of flattery North Koreans," this is.I do not think it was never even told another very significant fact, which is that news from abroad that helps us understand what happens in Italy than in other countries and what are the standards of democracy from us than the normal democracies.The foreign news usually makes one with the crest from England, the form of strange characters - some of them good - but some are very strange who think that the fact of being abroad must make the color of the drawing must be nice.Always talk to each other some itching in the European royal courts, gossip, gossip.The foreign news has become gossip.Unfortunately, even serious things happen abroad, far from gossippare.For example: Mandelson, the king of aluminum and the superyacth. New scandal for the former European Commissioner.The Labour politician, just called on the government by Prime Minister Brown, risks having to resign for the third time."What has made this associate of Blair, minister of business?The combination has really big, so much so that there are betting on him to give ten to a premature farewell.It 'been for four years the European Union Trade Commissioner and now came upon him unedifying indiscretion.He spent the summer in Corfu villa Roschild, and so far nothing wrong."But one fine evening at the pier of the villa has docked the Queen K super-yacht owned by Russian oligarchs Oleg Deripaska, aka 'King of aluminum'."What did the incautious minister Gordon Brown? E 'boarded the yacht for a few hours. According to some for a drink, according to others even for dinner and to spend a night.He accepted hospitality for a night on the yacht of a Russian oligarch. Now they wonder whether to resign as minister.I believe that we would do if the signature of our ministers are obliged to accept a ride or a drink on the yacht of an oligarch, because the oligarch has a number of yachts as well as several villas, and no one has ever asked for anything .Other days: Sarah Palin. Sarah Palin lost points, as well as those who had lost to the ignorant who does every time he opens his mouth, because it was discovered that in Alaska, where he is governor, there is an investigation by the U.S. Congress, which covers the dismissal of the Chief of Police of the State of Alaska, Walter Monagan.Why was fired by Sarah Palin, the Chief of Police? Why would not have had the cunning to fulfill a wish of Palin, but went against the wishes of Palin.What did he do? Damaged a relative of Palin, then for reasons of parentage - it says the Corriere - according to the head of the investigators, there is enough evidence to show that Sarah Palin and her husband Todd tried a personal vendetta against an agent involved in a rancorous divorce the governor's sister.It 'obvious that Todd Palin has improperly used the office and the staff of his wifeThere's a cop who divorced Palin's sister, Palin asked the head of the police to punish him, he does not and she moved.A story that vaguely resembles a pink affair that ended in the papers - not on the TG1 for charity of course: the TG1 news from mica scandals.A few months ago it was discovered that a valley of Rai became a close friend, so to speak, of our Prime Minister.Meanwhile, with whom he was separated from her husband but also because the relationship had had a small son.At one point, to keep it good, she would intervene to ensure that her husband was promoted. The husband worked for the secret services, I think the SISDE, and got real big promotions with this nice friendship with our Prime Minister.Except that the two fell out, say that negotiations on who should take the child and things like that went to the dogs, the two had not spoken more and, coincidentally, her husband was demoted and sent to a post where he earned a third of what earned before.Then he wrote a letter saying that if he talked he would have ruined our current Chairman of the Board in its election campaign, and, strangely, he recovered the lost positions and was revived by a decision that even some people blame our current President Council.Then he discovered that the Express was ready to Palazzo Chigi a decree to name this lovely lady spokesman for the government and the Prime Minister.Although there could be no question of abuse of power, if someone had spoken of the matter, but, fortunately, the TG1 has more interesting things.Norway meanwhile, comes news that there is a phone call to the Member that witches and therefore will not be re-nominated to the European Union. A Labour MP.From England comes news that the British Parliament has rejected the anti-terrorism law by Brown.We ask ourselves how it is possible that the Parliament rejected a law made by the government which has the same majority that is in Parliament.Where democracy works Parliament controls the government is autonomous and stopping any abuse, occasionally, as happened with the first version of the decree salvabanche Bush and his minister.But let me conclude with a story that really leads to optimism, or rather two.They come from the Campania region more than ever tortured.What happens? One is the return of Pomicino. Pomicino, who had been out of the loop for a few months, not more.Pomicino is the former budget minister of the First Republic, known for his cheerfulness in the management of public budget in the years when the national debt skyrocketing.It was not just his fault, but also his fault because of the budget committee and the Ministry of the budget got their hands on our money for many years.In addition to being convicted of corruption and illegal financing, but these are details.In short, he was appointed to the strategic control of the government. Who appointed him? The minister Rotondi.Scientific Committee of the Palazzo Chigi for strategic control of the Public Administration.We have an expert in holes is to make strategic control. It 's a wonderful thing: are reports that lead to great optimism that we will have savings through Pomicino.Makes us think, at least. I wonder how happy brunette at the time of the debt was one of the directors of Craxi, he gave a hand to dig the hole and now from one hand to always fill it with our money.
The other news that I leave you with is this: I quote from the morning, exactly nine lines, a microbrevina type "poodle ran away, rich reward to whoever finds it."
"Sometimes they come back, or maybe not if they have never gone. Here's one, Charles Camilleri, consuocero Clemente Mastella was elected President of the consortia of Benevento, for the next three years.The engineer has an important study design. Camilleri was involved in the investigation last January, which resulted in judicial arrests "of his own but also consuocera, that Mastella's wife, the investigation of Santa Maria Capua Vetere.He was first arrested in jail and under house arrest for: conspiracy, false material and ideological committed by public officials, corruption, freedom of troubled charms, fraud, disclosure of official secrets, extortion.In short, a beautiful series of crimes."Camilleri was elected unanimously by all members of the Board of Directors."Some of you will say, 'What the hell is this consortia. The name is very nice ... Consortia, knows of trust, trust.What is this? Spectacular: the body is promoted by the industrial Benevento and means "collective credit underwriting syndicate, with the aim of facilitating access to bank credit through the granting of collective guarantees favorable arrangements and transparent.Based on principles of mutuality and non-profit, I trust is intended for small and medium-sized enterprises through specific agreements, banking etc ...The goal is to create a system of ensuring more and more recognized and credited to maximize the ability to access to credit for member companies.It 's a guarantor of loans to businesses.Think, that is a veteran of the pre-trial detention for six or seven offenses including conspiracy, extortion, fraud and rigging rod.I'm surprised so I hope that you have followed this path to my great optimism and confidence in the final.And of course I hope that I circulate this news because unfortunately TG1 has not given.Spread the word. "
Nessun commento:
Posta un commento